La bat box di Roberta

A tu per tu. Racconti, curiosità ed esperienze personali...

La bat box di Roberta

Salve. ho messo una bat box sul muro di casa mia circa un paio di anni fa e proprio ieri mi sono accorta che ci sono diversi escrementi per terra. Ho spazzato e oggi ne ho trovati di nuovo, giusto 6 per l'esattezza. Non sono riuscita a vedere se i pipistrelli ci sono davvero anche perchè la bat box è al secondo piano e comunque non voglio disturbarli. Stasera, se ci riesco, provo a controllare se c'è movimento. Non ho più la cartellina che avevo trovato nella confezione della bat box quando l'ho comprata, alla coop di Castelfranco Veneto (TV) e non ricordo esattamente cosa devo fare o meglio cosa devo farvi sapere.
Ho un piccolo appartamento al mare con un piccolo giardino e un'acacia di fronte alla piscina (quindi un certo movimento e rumore ci sono spesso) e mi chiedevo se valeva la pena di metterne una piccola sull'albero. Ora mi sembra che costino un po' meno. L'albero è in posizione sud, molto ben soleggiato e c'è l'illuminazione notturna, non fortissima ma c'è; quindi non so se è il posto ideale, ma quel che è certo è che lì le zanzare ci mangiano vivi e alcuni si ostinano a fare trattamenti contro zanzare e formiche. La zona è  piena di campeggi. Non potreste pubblicizzare maggiormente o far sì che campeggi e strutture simili adottino questo naturale sistema anti-insetti? GRAZIE E SALUTI
 
ROBERTA
 

Salve Roberta,

complimenti per la colonizzazione; la sua pazienza è stata finalmente premiata. Visto il continuo ritrovamento degli escrementi, direi che non ci siano particolari dubbi sul fatto che il suo rifugio sia effettivamente colonizzato. Se le fosse possibile, ci invii una foto della sua bat box. Per la nuova bat box, occorre valutare bene l’albero, deve essere di idonee dimensioni e non particolarmente frondoso sul fusto fino ad almeno 4 m dal suolo. Se ce ne invia una foto, possiamo valutare meglio insieme l’effettiva potenzialità di un nuovo posizionamento.

Per la pubblicità/promozione dei rifugi per i pipistrelli, noi facciamo il massimo; fortunatamente esistono anche alcuni campeggi così lungimiranti da posizionare alcuni dei nostri rifugi! Speriamo che presto diventi una regola di buon costume.

Cordiali saluti e di nuovo complimenti.

 

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.